Il materiale agganciato al trasportatore aereo inizia la fase di pretrattamento entrando in un tunnel. Questa è la parte dell’impianto destinata alle operazioni di sgrassaggio e lavaggio necessarie a garantire una idonea pulizia e quindi una preparazione ottimale della superficie dei pezzi. Il tunnel si trova al di sopra di alcune vasche, dove acqua e prodotti chimici fosfo-sgrassanti vengono miscelati. Una serie di elettropompe, dopo aver messo in pressione l’impianto, spingono i liquidi sui pezzi attraverso migliaia di ugelli posti sulle pareti del tunnel.

Il PRIMO stadio è caratterizzato da una fase di sgrassaggio che avviene all’interno del primo tratto di tunnel, dove viene spruzzato un prodotto chimico specifico, con una data alcalinità/acidità. La potenza del getto è variabile, a seconda delle esigenze e delle indicazioni tabellari di riferimento. Questa fase, di fondamentale importanza, viene eseguita portando i liquidi ad una temperatura di circa 50 °C, in modo da agevolare e migliorare la qualità del processo. I parametri delle vasche sono continuamente controllati con sistemi tecnologici che garantiscono il giusto livello di PH, conducibilità e di altre caratteristiche dei liquidi.

Il SECONDO stadio comprende un primo risciacquo, con acqua in parte corretta chimicamente, al fine di eliminare residui del composto chimico presente ancora sui pezzi provenienti dal primo tratto di tunnel.

Il TERZO stadio è caratterizzato da un ulteriore risciacquo, ancora per una pulitura più approfondita dei pezzi che provengono dal secondo tratto di tunnel.

Il QUARTO stadio infine è il risciacquo finale e definitivo, eseguito con acqua pulita di rete, controllata costantemente, che elimina ogni traccia dei prodotti utilizzati nelle vasche precedenti.

Dopo i quattro stadi si passa all’asciugatura in forno dei pezzi, che dovranno poi “ricevere” la vernice in polvere. Tale fase avviene in ambiente riscaldato da un apposito bruciatore industriale, alimentato automaticamente e collegato ad un display di monitoraggio e controllo della temperatura.

All’uscita dalla fase di asciugatura viene eseguito un ulteriore controllo sui pezzi, per verificare la perfetta asciugatura. Dopo quest’ultimo controllo si procede alla fase di verniciatura vera e propria.

Chatta con noi su whatsapp
Chiamaci al telefono adesso