In molti si chiedono che cosa sia la Verniciatura a Polvere, sostanzialmente a differenza dai processi di rivestimento con vernici liquide (ad acqua o a solventi), la verniciatura a polvere si effettua a secco, utilizzando come materia prima differenti tipi di polveri colorate a composte da resine termo-indurenti non tossiche con pigmenti colorati dai quali deriva la tonalità e l’aspetto superficiale della finitura.
La polvere viene prelevata dalla scatola attraverso delle pompe speciali, dette “venturi”, miscelata ad aria e trasportata alle pistole elettrostatiche con le quali si cospargono di polvere gli articoli da verniciare, le pistole possono essere di tipo manuale o automatico.
Per far sì che le particelle di vernice in polvere rimangano attaccate all’articolo da rivestire entra in gioco l’effetto elettrostatico: in sostanza queste particelle vengono sottoposte ad un processo di carica elettrica negativa, mentre l’articolo da trattare ha una carica positiva. Il campo elettrico che viene a crearsi fa sì che la polvere rimanga attaccata all’articolo e si distenda uniformemente senza produrre colature (come nella verniciatura a liquido).
Lo spessore medio di vernice applicata è di circa 80 micron e varia in relazione al tipo di vernice e alla specifica richiesta del committente.
Oltre a ricoprire i pezzi in maniera automatica è sempre presente anche un operatore con funzione di verifica e controllo il quale, se necessario, interviene con pistola manuale per ritocchi di perfezionamento.
Dopo essere stato rivestito, l’oggetto verniciato viene inserito in un apposito forno dove subisce un idoneo processo di “cottura” per un tempo prestabilito, in funzione del tipo e del colore della vernice usata; all’interno del forno, la polvere gelifica e poi si fonde e polimerizza, formando uno strato reticolato aderente, elastico e spesso.
Una volta terminato il processo di indurimento, essiccazione e raffreddamento, il risultato che si ottiene è una finitura resistente alle screpolature, ai graffi, alle scheggiature e allo scolorimento.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi contattarci su WhatsApp cliccando qui:
Oppure visita la nostra pagina Contatti